In un mercato automobilistico che risente attualmente della crisi economica in corso, uno dei segmenti meno interessati dal crollo delle vendite è quello dei suv compatti, autoveicoli che in questo senso riescono a conquistare ancora i consumatori, e che, soprattutto nel caso del Qashqai, del Tiguan e del Kuga, non accennano proprio a perdere terreno.
Il nuovo suv compatto Mazda CX-5, con una lunghezza che è pari a 455 centimetri, è più piccolo di 14 centimetri rispetto al CX-7 di casa Mazda: ma la vera novità della casa automobilistica nipponica, all'interno del CX-5, è rappresentata dalla presenza della tecnologica Skyactive, che si riassume in sostanza in una riduzione di consumi e di emissioni inquinanti. Questi risultati sono stati ottenuti attraverso la riduzione del peso di telaio, carrozzeria, motori e cambi.
I motori del Mazda CX-5 sono i seguenti: un benzina da 2.0 litri e un turbodiesel da 2.2 litri, che peraltro ha ottenuto la classificazione Euro 6, il cui rapporto di compressione è molto basso – pari a 14:1 – e la cui potenza è pari a 150 o 170 cavalli, oltre che essendo contraddistinto da una silenziosa. Il motore benzina è contraddistinto da una potenza pari a 160 cavalli, nel caso della trazione integrale, che diventano 165 nel caso dell'iniezione diretta.
Da notare, infine, che l'abitacolo del Mazda CX-5 è sufficientemente spazioso, grazie al notevole passo – pari a 2.7 metri – che assicura tanto spazio per quattro occupanti e un buon bagagliaio, che offre 503 litri di spazio. Anche la leggerezza del Mazda CX-5, con 1345 kg, e 119 g di Co2, testimoniano la bontà del lavoro dei progettisti.
by Melody Laurino
Nessun commento:
Posta un commento